Scheda tecnica
L’Assistente Virtuale è un AI Conversational Ecosystem, una piattaforma conversazionale basata su un ecosistema di tecnologie di Intelligenza Artificiale, ed è composta da due motori principali, entrambi proprietari.
Il primo motore è a sua volta diviso in due parti, ovvero NLP (Natural Language Processing) e NLU (Natural Language Understanding), per consentire l’analisi testuale e l’interpretazione delle informazioni morfologiche, sintattiche e semantiche con la massima accuratezza. È inoltre integrabile con le altre piattaforme leader come IBM Watson, Azure e Google Cloud Platform.
Il secondo motore invece è NLG (Natural Language Generation) ed è in grado di generare risposte intelligenti in linguaggio naturale.
La soluzione comprende:
- Infrastruttura Cloud Native disegnata su Amazon Web Service.
- Speech Recognition per dare comandi vocali all’assistente, nativamente integrato con:
- Google Speech Api (default)
- IBM Speech - To - Text
- Microsoft Speech Recognition Api
- Speech To Text, modulo tramite cui viene creata la voce, già integrato con:
- Google Text to Speech Api (default)
- IBM Speech – To – Text
- Amazon Polly
- Microsoft Text to Speech Api
- Multilingua, l’assistente può parlare nativamente 8 lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese, Romeno e Cinese).
- Digital Human Interface è basata su tecnologia proprietaria e sviluppa l’aspetto 3D dell’avatar e degli ambienti personalizzabile, consentendo di simulare il comportamento umano anche dal punto di vista dei movimenti e delle espressioni non verbali.
- Voice Interface, integrabile nei servizi VOIP con la possibilità di:
- Rispondere al telefono
- Dare risposte a domande frequenti
- Acquisire informazioni e poi smistare intelligentemente all’operatore
- Effettuare chiamate e memo vocali
- Sottoporre questionari ai clienti (customer satisfaction)
Nella piattaforma è compreso, ma non vincolante, il servizio di supporto e manutenzione della Knowledge Base dell’assistente erogato dal competence center di Dils.