Virtual Assistant


La possibilità di interfacciarsi con un Assistente Virtuale dotato non solo di Intelligenza Artificiale, ma anche di un sofisticato sistema di Elaborazione del Linguaggio Naturale, può essere sicuramente una soluzione strategica per stupire e fidelizzare gli utenti. Lo sviluppo di questo tipo di tecnologia, però, offre anche tutta una serie di vantaggi ancora da esplorare, dalla possibilità di comunicare automaticamente in più lingue, a quella di rendere meno stressante e ripetitive le operazioni di customer care, fino a fornire assistenza all’interno e all’esterno di una struttura operativa archiviando documenti e dati, oppure effettuando operazioni in completa autonomia. Lo sviluppo della Digital Human Interface inoltre offre un’inedita esperienza visiva, completamente personalizzabile, capace di trasformare le attività di routine in un’esperienza coinvolgente.

In ambito e-commerce la presenza di un Assistente Virtuale può offrire risposte ventiquattrore su ventiquattro e sette giorni su sette, oltre ad apprendere dalle richieste dei clienti e dagli interventi del personale interno per un’iterazione sempre più fluida, immediata e puntuale: dalla ricerca di un prodotto, ai termini di acquisto, alle informazioni pre e post vendita, fino al tracciamento delle spedizioni. Il sistema inoltre è utilizzabile sia in forma testuale, sia in forma vocale e prevede un servizio di Live Chat a richiesta o al bisogno. Per ottimizzare il servizio tutte le sue performance vengono monitorate con un sistema di Analytics che misura la capacità di conversazione e il tasso di engagement.

Nella pubblica amministrazione la presenza di un Assistente Virtuale è particolarmente efficace attraverso l’integrazione con lo SPID allo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi e richiedere i documenti all’Ufficio Demografico, dal cambio di residenza al rinnovo della carta d’identità, per poi inviarli con valore legale sugli smartphone o altri device dei cittadini. La creazione di uno Sportello Virtuale, inoltre, supporta in maniera sostanziale gli operatori comunali consentendo la creazione e gestione di code automatizzate attraverso prenotazioni da chiamata o da web, e scambio di documenti online con sistemi audio video. Infine può incidere in maniera significativa sulle politiche di integrazione grazie alla possibilità di parlare più lingue, guidando i residenti non italiani attraverso tutti gli aspetti burocratici indispensabili.

Scheda tecnica

L’Assistente Virtuale è un AI Conversational Ecosystem, una piattaforma conversazionale basata su un ecosistema di tecnologie di Intelligenza Artificiale, ed è composta da due motori principali, entrambi proprietari.

Il primo motore è a sua volta diviso in due parti, ovvero NLP (Natural Language Processing) e NLU (Natural Language Understanding), per consentire l’analisi testuale e l’interpretazione delle informazioni morfologiche, sintattiche e semantiche con la massima accuratezza. È inoltre integrabile con le altre piattaforme leader come IBM Watson, Azure e Google Cloud Platform. Il secondo motore invece è NLG (Natural Language Generation) ed è in grado di generare risposte intelligenti in linguaggio naturale.

La soluzione comprende:

  • Infrastruttura Cloud Native disegnata su Amazon Web Service.
  • Speech Recognition per dare comandi vocali all’assistente, nativamente integrato con: 

               - Google Speech Api (default)

               - IBM Speech - To - Text

               - Microsoft Speech Recognition Api

  • Speech To Text, modulo tramite cui viene creata la voce, già integrato con: 

               - Google Text to Speech Api (default)

               - IBM Speech – To – Text

               - Amazon Polly

               - Microsoft Text to Speech Api

  • Multilingua, l’assistente può parlare nativamente 8 lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese, Romeno e Cinese).
  • Digital Human Interface è basata su tecnologia proprietaria e sviluppa l’aspetto 3D dell’avatar e degli ambienti personalizzabile, consentendo di simulare il comportamento umano anche dal punto di vista dei movimenti e delle espressioni non verbali.
  • Voice Interface, integrabile nei servizi VOIP con la possibilità di: 

               - Rispondere al telefono

               - Dare risposte a domande frequenti

               - Acquisire informazioni e poi smistare intelligentemente all’operatore

               - Effettuare chiamate e memo vocali

               - Sottoporre questionari ai clienti (customer satisfaction)

Nella piattaforma è compreso, ma non vincolante, il servizio di supporto e manutenzione della Knowledge Base dell’assistente erogato dal competence center di Dils.

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