La complessità del tessuto urbano, animato da una moltitudine di attività sempre più smart oriented, ma raramente interconnesse in un unico sistema, produce una quantità enorme di dati che in genere non vengono comparati e correttamente censiti. MindICity è una piattaforma open source capace di analizzare ed estrarre informazioni comparabili secondo modelli scientifici, per poi smistarle nelle sedi più opportune con l’obiettivo di creare conoscenza, consentire simulazioni, monitorare evoluzioni e suggerire le strategie più consone per gestire al meglio una città.
Una migliore vivibilità, l’aumento della sicurezza, la riduzione di rischi attraverso la conoscenza di fenomeni complessi, l’implementazione della sostenibilità ambientale, il potenziamento degli aspetti legati al turismo possono essere pianificati e realizzati efficacemente grazie a una vera e propria Urban Intelligence. L’uso massiccio di tecnologie all’avanguardia di Intelligenza Artificiale e Big Data, impiegate con un approccio multidisciplinare frutto di studi accademici e integrate con un sistema aperto, permettono infatti di dialogare con gli enti e le aziende che popolano l’ecosistema cittadino e di unire in un unico contenitore digitale tutti i dati prodotti.
In particolare il concetto di City Science, inteso in chiave apicale e sinottica, garantisce alti livelli di governance tramite l’elaborazione, la rappresentazione e la trasmissione dati in tempo reale a strutture operative, incluse Protezione Civile e Polizia, permettendo interventi proattivi e decisioni immediate favorite da un Decision Support System, oltre a migliorie di policy making, che può essere perfezionata fino ai minimi dettagli dopo l’analisi dello storico e l’impiego di tecniche What If. Il sistema infine favorisce l’engagement degli abitanti in un’ottica di community attiva, ideale per arricchire la piattaforma con nuove informazioni e, contemporaneamente, ottimizzare i servizi dedicati agli utenti.