Il Service Manager è un professionista dotato di profonde competenze nella gestione dei servizi di Information Technology, di cui possiede tutte le certificazioni ITIL necessarie, in modo da soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Gestisce inoltre i membri del department team service, valuta e analizza le attività svolte e propone miglioramenti ai processi di sviluppo, inclusa l’interazione con i customer service.
ATTIVITÀ DAY BY DAY
- Supervisionare e guidare tutte le attività del service team
- Coordinare la creazione dei service level agreement attraverso interazioni con il business team
- Assicurarsi che il team segua le best practice e rispetti gli accordi sul livello di servizio
- Monitorare le problematiche del dipartimento e le segnalazioni dei clienti
- Sviluppare piani di problem management e service improvement
- Garantire che tutti gli interessi, dei clienti, dei tecnici e degli utenti finali, siano rappresentati nella definizione ed evoluzione dei servizi
- Team leadership e influenza strategica
- Rapporti con i fornitori
- Analisi di scalabilità, interoperabilità e portabilità
- Proporre miglioramenti dei processi informatici
- Monitorare il funzionamento dei sistemi IT aziendali
- Controllo della qualità